Blog

Monday 13 February 2012

read/add comments (0)

Parliamo di un po’ di cose che ho visto o alle quali ho giocato nell’ultimo periodo. Il primo post di una serie, immagino, perché anche se non ho intenzione di fare recensioni approfondite come quelle dell’amico GODS, mi capita spesso di vedere o giocare a cose, e piano piano il materiale si accumula. Magari può anche essere una buona scusa per scrivere più di frequente.

The Legend of Zelda: Skyward Sword mi è piaciuto parecchio: non è il miglior capitolo della serie, e a mio avviso non meritava tutti i 10/10 che gli hanno assegnato sui vari siti specializzati, ma rimane comunque un gioco bello lungo, piuttosto impegnativo, e con tutti i momenti di genialità che i fan si aspettano da questa serie. Il Motion Plus richiede frequenti calibrazioni, e pretendere dal giocatore una precisione così elevata quando il controller è evidentemente non all’altezza del compito mi sembra una pessima idea, a prescindere dal fatto che i controlli motion–based mi piacciano o meno. L’assistente di turno è la più fastidiosa dai tempi di Navi, e in più parla… molto… lentamente. A livello di grafica è probabilmente quanto di meglio ci si possa aspettare dall’hardware su cui gira, ma la colonna sonora è, contrariamente a quanto la serie ci ha abituati, tutt’altro che memorabile. Insomma, non è perfetto; e nonostante questo, mi sono trovato a giocarci ogni sera, senza eccezione, fino a che non sono rimasto a corto di creature malvagie da sconfiggere.

Samurai Champloo mi è stato presentato da Katia come un anime capace di essere “figo quanto Tengen Toppa Gurren Lagann”, e partendo da una premessa simile non potevo in alcun modo non guardarlo. Giusto per intenderci, stiamo parlando di un anime ambientato nel periodo Edo che conta tra i suoi personaggi un samurai che si presenta alla folla riunita in piazza a tempo di beatbox, quindi i presupposti ci sono tutti… Purtroppo, per qualche motivo Samurai Champloo non mi ha assorbito quanto avrei voluto: saranno stati le trame che in certi momenti prendono delle svolte assolutamente prive di senso; sarà stato il fatto che, nel corso del lunghissimo viaggio intrapreso dai protagonisti, spesso persino loro sembrano dimenticare cosa li ha spinti ad attraversare il Giappone; sarà che alcuni temi e situazioni vengono ripresi così tante volte da sembrare messi lì solo per riempire qualche minuto in più; sarà che i protagonisti (soprattutto per quanto riguarda Fuu, la ragazza che costringe i samurai Jin e Mugen ad accompagnarla nel suo viaggio) non sono molto interessanti quando vengono introdotti, e nel corso della serie non crescono più di tanto. Come lati positivi ci sono disegni ed animazione di ottima qualità, scene di combattimento perfettamente coreografate e violente quanto basta, una colonna sonora hip–hop che si sposa bizzarramente bene con storie di onore, vendette e tradimenti. E ho per caso accennato ai samurai che fanno il beatbox?

Direi che per il momento mi fermo qui. Altri videogiochi e serie (animate e non) a seguire non appena mi torna la voglia, immagino.