Blog

Sunday 29 January 2012

read/add comments (0)

E così la timeline ufficiale di Zelda, fonte di infinite speculazioni da parte degli appassionati e la cui stessa esistenza era finora tutt’altro che certa, è stata rivelata agli occhi di noi miseri mortali tramite l’enorme volume Hyrule Historia.

Della timeline in sé mi importa poco, visto che a Zelda ho sempre giocato per il gameplay e non per la storia (che è piena di buchi e contraddizioni, nonché in definitiva poco interessante); però mi fa piacere avere ufficialmente conferma del fatto che i giochi di Zelda per CD–i non sono mai esistiti.

(Tutto il gameplay che si vede nei video dell’AVGN è ovviamente stato creato ad arte. La timeline alternativa non è stata autorizzata dalla Nintendo, e poi, cereali di Zelda? Chi potrebbe mai credere ad una cosa simile? Infine, la pagina su Wikipedia è stata creata dalla Sony, migliorata dalla Microsoft, e salvata dalla cancellazione in seguito a pressioni da parte della Sega.)

Saturday 14 January 2012

read/add comments (0)

Metto la sveglia presto perché non mi piace l’idea di sprecare la mattinata, e perché so che dormire più di un certo numero di ore è inutile se non addirittura controproducente. Dopo che è suonata, rimango nel letto, a volte anche per un’ora o due.

A tratti mi riaddormento, solo per svegliarmi pochi minuti più tardi; se il gatto è con me sul letto, lo coccolo un poco, e lui ricambia facendo le fusa e leccandomi la punta del naso; la maggior parte del tempo, mentre il mio corpo si gira prima da un lato e poi dall’altro alla ricerca di una posizione comoda, la mia testa sembra volersi vendicare per il fatto che non ricordo mai i miei sogni, e si mette a vagare con una velocità ed una prontezza che credevo le fossero impossibili prima del caffè.

I pensieri che faccio mentre sono raggomitolato sotto le coperte, mattina dopo mattina, sono sempre gli stessi. La mia mente si diverte a ripropormi quelli più dolorosi del repertorio, uno dietro l’altro, in un loop apparentemente infinito. Esiste un modo per sfuggire: uscire dal letto, fare colazione e mettersi a giocare a Super Mario. Leggere articoli stupidi o illuminanti su Internet. Cercare annunci di lavoro, mandare e–mail a potenziali datori. Scrivere del codice. Ascoltare musica. Mettere in ordine.

La mente è molto più facile da tenere a bada quando è occupata, e possono passare ore prima che quei pensieri riaffiorino, richiamati dalla vista di un oggetto o da una catena di ragionamenti un po’ fumosa. A volte passano intere giornate.

Ma non importa. Perché so che la mattina dopo mi troverò di nuovo in quel letto, da solo, con il cervello in iperattività che mi ricorda tutto quello che è andato storto e mi anticipa tutti i modi in cui le cose possono andare molto, molto peggio. Con la consapevolezza che alzarsi è l’unica via di fuga, ma bloccato dal terrore e privo della forza necessaria per farlo.