Blog
Saturday 06 August 2011
Ieri ho visto il portatile di mia mamma cadere da un tavolino e finire sul cemento, aperto a 180°, a faccia in giù.
La mia reazione a questo evento traumatico si è articolata in tre fasi:
- Occazzocazzocazzo! — nel pensare all’enorme quantità di documenti la cui unica copia è salvata proprio su quel portatile, nonostante continui a raccomandarmi di tenere un backup almeno dei dati più importanti;
- Presto, fare una copia di tutto! — nello scoprire con stupore che la macchina in questione non si era spenta. Ironia della sorte, avevo a portata di mano un disco esterno, perché avevo intenzione di fare io stesso un backup, più tardi quello stesso pomeriggio;
- apt-get install hdapsd — sulla Priya, il mio adorato ThinkPad, che in quel momento se ne stava pigramente accoccolata sul tavolino di fianco.
Rimanendo in tema di backup: ieri non trovavo più Serenity, la mia chiavina Lexar Firefly (il nome è assolutamente non casuale). Dopo il momento di panico iniziale, ho elencato mentalmente il contenuto della chiavina, e mi sono reso conto che l’unica cosa che ci avevo rimesso era l’oggetto fisico, visto che i file, quando non si trattava di roba facilmente reperibile su Internet, erano tutti seconde o terze copie. La chiavina alla fine era nella tasca degli altri pantaloni.
Insomma, date retta a uno che c’è passato: non aspettate il prossimo 31 marzo, fate un backup dei vostri documenti più importanti ora.