Blog
Tuesday 30 November 2004
Bah. C’è qualcosa che non mi convince, anche se non riesco a identificare il problema. Eppure. Eppure sento che manca qualcosa.
Tuesday 23 November 2004
Questo cellulare nuovo mi sta facendo impazzire. Ci sono migliaia di applicazioni stupende che vorrei installare (una su tutte: Frozen Bubble), ma non ho modo di connettere il cellulare al PC. C’è qualcuno di voi che ha un Nokia 6600 e riesce a scambiare files senza problemi con un PC GNU/Linux (Debian Sarge)? A quanto pare le scelte possibili sono:
- Connettere il cellulare tramite infrarossi (usando irDA: si possono trasferire files da una parte all’altra, in questo modo?);
- Usare la connessione Bluetooth, il che significherebbe comprare un accessorio del costo di 40 euro;
- Usare un cavo seriale (opportunamente trasformato in USB tramite adattatore);
- Comprare un lettore di memory card esterno (costo: 50 euro).
Ho fatto un po’ di ricerche su Google. I metodi che vanno per la maggiore sono quelli che usano infrarossi e Bluetooth. Voi cosa fareste?
Monday 22 November 2004
Inquietudine. Senso di incompletezza. Sonno. Ho la sensazione di essermi scordato qualcosa, negli ultimi diciassette anni. Continuo ad avere l’impressione di lasciare troppe cose a metà. Come questo post.
Friday 19 November 2004
Non ho voglia.
Thursday 18 November 2004
Vi propongo uno degli esercizi che ho svolto stamattina per le selezioni delle olimpiadi di informatica. La prova era lunghissima e praticamente impossibile. Solo io e un altro abbiamo scelto il C come linguaggio di programmazione, mentre gli altri hanno fatto il Pascal. Ecco il testo dell’esercizio:
Si consideri il seguente frammento di programma.
int calcola (int vett[], int n) {
int i,y,x;
y=0;
x=vett[0];
for (i=0; i < n-1; i++)
if (x < vett[i+1]) {
y=vett[i+1]-x+y;
x=vett[i+1];
}
if (x-y > vett[i+1])
y=x-vett[i+1];
return y;
}
Dire cosa restituisce la funzione “calcola” assumendo che venga invocata passando un vettore di lunghezza n con n maggiore di 2
Vi dico subito che non conosco il risultato, ma che lo saprò dopo le 18, perché quei furboni hanno stampato la prova con a piè di pagina l’URL completo del documento, incluse login e password del server FTP. E poi parlano di sicurezza informatica: se vi dico quali sono le credenziali d’accesso vi mettete a ridere.
Wednesday 17 November 2004
Mezz’ora di frenetiche ricompilazioni e di ossessive analisi del codice per scoprire che la colpa era tutta di un fottuto punto e virgola mancante! Perché mai, dopo una parentesi graffa chiusa, dovrei mettere un punto e virgola? È semplicemente orribile dal punto di vista estetico. Protesterò vibratamente con i manutentori dello standard ANSI C.
Monday 15 November 2004
Sciopero. Grazie, Letizia.
Friday 12 November 2004
Strana cosa, se ci pensi. Gente che torna dopo una lunga assenza, gente che se ne va per non tornare; alcuni, più moderati, decidono che no, non se ne andranno, solo si faranno vedere un po’ di rado. E altri che rimangono imperterriti al loro posto, nonostante passino i mesi e poi gli anni: e certe volte non si ha proprio voglia di scrivere, e certe volte il pensare fa più male di una pugnalata nel petto, e certe volte non si ha niente da dire. Come assomiglia a quella che chiamano “vita reale”, questo nostro piccolo mondo…
Thursday 11 November 2004
Giocare a Magic con il proprio fratello di 6 anni può dare grosse soddisfazioni.
Wednesday 10 November 2004
Fortuna che c’è il buon vecchio Chuck Palahniuk.
Monday 08 November 2004
Come faccio a spiegare a mia madre che io l’inglese non lo so? Le regole grammaticali non ho mai avuto voglia di studiarle, e la maggior parte dell’inglese che conosco l’ho imparato non certo sui libri di scuola, ma giocando a Final Fantasy VII. L’inglese lo leggo e capisco senza problemi, ho scritto anche qualcosina in inglese (come ad esempio la mia ultima poesia), certe volte mi sorprendo a pensare in inglese, ma non so aiutare mia madre a fare quegli stupidi quiz né tantomeno a impararlo, l’inglese.
Sunday 07 November 2004
Ieri seratina niente male, devo dire. Le lasagne erano ottime, e io ero decisamente più adattato del solito. O forse mi sbaglio. Forse quello adattato non ero io, ma il Mago Gi. Forse non mi sono divertito poi tanto, ieri sera, a provare pietà per quei poveri stronzi che ballavano sui tavoli. Ma su una cosa non ci sono dubbi. Le lasagne erano spettacolari.
Saturday 06 November 2004
Non è ancora finito sabato, e già mi vedo davanti il lunedì. Sensazione di merda. Stasera c’è il compleanno della Lori, in un posto non meglio specificato. Forse è l’occasione buona per scrollarmi di dosso almeno un po’ di polvere. Sabato sera fuori casa? Cosa significa? Temo di non ricordarlo – ammesso che l’abbia mai saputo. Leccarsi le ferite – il sapore del sangue è così dolce. Stare buoni in un angolo. Bere. Chiudere gli occhi e scrivere parole più o meno a caso. L’ha detto mai nessuno / a quelli là fuori / che in fondo anche noi / siamo esseri umani? Forse mi farà bene.
Thursday 04 November 2004
Presidenziali americane: il cielo è sempre più Bush.
Tuesday 02 November 2004
La parola che ha usato mia madre calza a pennello: inconcludente.
Monday 01 November 2004
Io scopo con la fisica
(La Fantini non la prenda a male, ma il kebab era incluso nel prezzo)